Aiuto freelance. imprenditori e manager a migliorare i propri processi e a costruire relazioni più forti e durature con i clienti.
Partendo sempre da una domanda semplice:
Come si sentono le persone quando entrano in contatto con te o con la tua azienda?
La mia storia parte nel 1991 da Gorizia, una città del Nord Est, dove ho imparato presto cosa significa sentirsi diverso ma anche quanto siano importanti il rispetto, l’ascolto e l’accoglienza autentica.
Proprio lì nasce il mio impegno per mettere la persona al centro, in ogni progetto, in ogni interazione.
Dopo il trasferimento a Milano, nel mio percorso professionale ho avuto la fortuna di fare esperienze in contesti molto diversi: grandi gruppi, startup, realtà imprenditoriali consolidate e aziende in trasformazione.
Ho ricoperto ruoli strategici e operativi, seguendo progetti complessi che univano tecnologia, marketing, customer care e change management. Questa varietà mi ha insegnato a vedere le aziende da più angolazioni, e a unire visione e pragmatismo.
Ho scelto di costruire il mio brand personale per metter a disposizione di professionisti e PMI, strumenti concreti, metodo e una cultura customer centrica che crea valore per il cliente e per il business.
Sul piano personale, ho affrontato un cambiamento profondo che ha trasformato non solo il mio aspetto ma anche il mio modo di vivere e lavorare. Un percorso fatto di costanza, scelte difficili e grande determinazione, che mi ha insegnato che la vera trasformazione parte da dentro. Oggi la cura di me stesso è parte integrante della mia visione di successo: equilibrio tra risultati, benessere e relazioni sane.
Credo nel lavoro fatto bene, ma anche nella libertà di essere sé stessi.
Credo nell’impatto che possiamo avere quando uniamo empatia, metodo e coraggio.
Se stai cercando un professionista che sappia portare struttura e ispirazione al tuo progetto, sono qui.
Metti i clienti al centro per raggiungere i tuoi obiettivi.
Il mio percorso professionale è stato tutto fuorché lineare ed è proprio questa varietà che oggi mi permette di aiutare le aziende a vedere le cose da più punti di vista: quello del cliente, del team e del business.
Ho iniziato nel mondo della ristorazione, dove ho imparato sul campo il valore dell’accoglienza, della cura per il dettaglio e del contatto diretto con il cliente. È lì che ho sviluppato le mie prime competenze di ascolto, problem solving e gestione dello stress: competenze che oggi sono fondamentali nel mio lavoro da consulente.
Negli anni successivi ho maturato esperienze in contesti strutturati e ad alta complessità:
Almaviva - Ho iniziato come operatore di call center per il supporto amministrativo ai clienti di SKY e Fastweb. Rispondendo ogni giorno a decine di persone e ho imparato cosa significa gestire richieste complesse con pazienza, empatia e precisione. Con il tempo e l’impegno sono diventato Team Leader, coordinando gruppi di lavoro, e supportando colleghi meno esperti..
Facile.it - Qui ho lavorato su processi di vendita e customer care in un contesto dinamico, data-driven e fortemente orientato ai risultati. È stata un'esperienza fondamentale per comprendere le logiche digitali e l'importanza della personalizzazione nell'interazione con il cliente.
DentalPro - Mi sono occupato dell’esperienza del paziente e dell’ottimizzazione dei flussi operativi nelle cliniche, portando innovazione nei processi e contribuendo alla crescita del brand. Ho costruito partendo quasi da zero tutta la struttura di customer service.
Sostravel,com - Gestendo un Customer Service multi-lingua attivo 24h su 24h le sfide erano tante ma questa startup è stata una palestra formativa importante, che mi ha insegnato il valore della leadership e del lavoro di squadra.
BIP Business Integration Partners - Come Senior Consultant per una delle principali società italiane di management consulting, ho seguito progetti di trasformazione digitale, CRM e customer operations per grandi aziende. Qui ho unito la visione strategica all’operatività, imparando a gestire progetti complessi, budget e scadenze in contesti sfidanti. Il progetto che più di tutti mi ha dato soddisfazione è stata la realizzazione del nuovo CRM SKY Business, è stata la chiusura del cerchio rispetto i miei inizi.
GEDI Gruppo Editoriale - Attualmente ricopro il ruolo di Prevention & Engagement Manager nell'area di Customer Value Managment occupandomi di progetti legati alla soddisfazione, alla fidelizzazione e alla valorizzazione degli abbonati digitali del gruppo. Inoltre come project manager pianifio e coordino le attività di tutta l'area.
Nella mia crescita professionale sono sempre stato guidato dalla curiosità e dall’apprendimento continuo.
Ho affinato le mie competenze mixando formazione specifica e learning by doing, gestendo progetti complessi di trasformazione digitale e raggiungendo obiettivi sfidanti.
Non mi sono mai fermato ed anche lavorando full-time, ho scelto di riprendere il percorso universitario laureandomi in Comunicazione e Multimedialità. Ho dimostrato che l’esperienza pratica e la conoscenza teorica si rafforzano a vicenda.
Ancora oggi, investo nella mia formazione aggiornando costantemente i miei metodi e le mie strategie.
L’apprendimento continuo è la chiave del successo.
Nel tempo libero faccio tutto ciò che mi fa stare bene e mi aiuta a crescere, dentro e fuori dal lavoro.
Inizio le giornate con la palestra, perché per me il movimento è disciplina, energia e rispetto per me stesso.
Sto studiando spagnolo perché sogno di vivere a Barcellona, una città che sento vicina per mentalità, energia e stile di vita. È un obiettivo personale che mi guida e mi motiva ogni giorno.
Coltivo le mie tantissime piante con cura e attenzione le stesse che dedico con ancora più forza alle mie amicizie.
E poi c'è Rummo, il mio cane, un compagno fedele, curioso, affettuoso. Le nostre passeggiate sono momenti di semplicità e presenza.
Appena posso, con il mio compagno preparo una valigia: viaggiare mi rigenera, mi ispira e mi ricorda quanto è bello uscire dalla routine e vedere il mondo con occhi nuovi.
Negli ultimi tempi ho anche scoperto il valore della crescita personale e della spiritualità: spazi in cui riconnettermi, rallentare e ascoltare meglio ciò che conta per me.
Troviamo assieme la soluzione giusta per intervenire sull'esperienza che offri ai tuoi clienti!